Centro d'aiuto FxPro - Glossario

Ichimoku Kinkō Hyō

Ichimoku Kinkō Hyō, spesso abbreviato semplicemente con Ichimoku, è un indicatore tecnico sviluppato dal giornalista giapponese Goichi Hosoda alla fine degli anni '30. Viene utilizzato per fornire informazioni su trend e momentum, nonché supporto e resistenza. L'Ichimoku è ampiamente utilizzato dai giapponesi, ma sta guadagnando popolarità anche tra i trader occidentali, grazie alla densità d'informazioni che è in grado di fornire, senza l'uso di altri indicatori.

L'Ichimoku è composto da cinque linee:

1. Tenkan-sen (di solito una linea rossa): media mobile a 9 periodi che determina la tendenza oltre a livelli di supporto e resistenza.

2. Kijun-sen (di solito una linea blu): media mobile a 26 periodi che indica una potenziale azione futura dei prezzi. Se l'andamento del prezzo è al di sopra di questa linea, potrebbe continuare a salire verso l'alto. Se l'andamento del prezzo è al di sotto di questa linea, potrebbe continuare a scendere verso il basso.

3. Senkou Span A: fa una media delle medie mobili del periodo 9 e 26 di Tenken-sen e Kijun-sen e traccia i risultati 26 periodi avanti.

4. Senkou Span B: media mobile a 52 periodi che viene tracciata 26 periodi avanti.

L'area compresa tra span A e span B è denominata Kumo (nuvola) ed è ombreggiata. Nuvole spesse indicano una maggiore volatilità e livelli di supporto/resistenza più robusti. Nuvole più sottili indicano una minore volatilità e un livello di supporto/resistenza debole. Quando lo Span A è sopra lo Span B, il mercato sottostante è considerato rialzista. Quando lo Span B è sopra lo Span A il mercato sottostante è considerato ribassista. Quando gli Span A e B s'incrociano, è considerato come un segnale di un'imminente inversione di tendenza.

5. Chinkou Span (di solito una linea verde): rappresenta i prezzi di chiusura attuali di 26 periodi dietro e viene utilizzato per generare segnali e livelli di supporto/resistenza. Quando il Chinkou incrocia l'attuale azione dei prezzi dal basso verso l'alto, è considerato un segnale da percorrere in long. Quando attraversa le azioni dei prezzi dall'alto verso il basso, è considerato un segnale di andare in short.

Il focus su un periodo di 26 dati nel Ichimoku Kinkō Hyō deriva dal tipico mese lavorativo di un impiegato giapponese degli anni '30, che durava 26 giorni.