Investi responsabilmente. Investi responsabilmente.I CFD sono strumenti complessi e il rischio di perdere velocemente denaro a causa della leva finanziaria è molto alto. Il 84.72% dei client al dettaglio incorrono in perdite quanto fanno trade con FxPro. Devi innanzitutto comprendere come funzionano CFD e se ti puoi permettere di perdere i tuoi soldi.

Informativa sulla privacy

La nostra Informativa sulla privacy descrive nel dettaglio come FxPro gestisce la raccolta, la gestione e la protezione di tutte le informazioni riservate degli utenti.

Introduzione

La tua privacy è molto importante per noi. Ci impegniamo a proteggere e rispettare i tuoi dati personali. Questa Informativa sulla privacy descrive quali tipi di dati personali vengono raccolti quando scegli di utilizzare i nostri servizi, come utilizzeremo i tuoi dati personali, quando e con chi li condividiamo e come li terremo al sicuro. Inoltre, descrive i tuoi diritti in relazione al trattamento dei tuoi dati personali e al modo in cui puoi esercitarli. Ti preghiamo di leggere e comprendere questa politica.

Di tanto in tanto, possiamo apportare modifiche alla presente comunicazione ed è importante che tu abbia controllato questa Notifica per eventuali aggiornamenti. Qualsiasi informazione personale in nostro possesso sarà regolata dall'informativa sulla privacy in vigore al momento stabilito. Se apportiamo modifiche che consideriamo importanti, te le comunicheremo.

Si prega di notare che questo avviso è rivolto a clienti e potenziali clienti. Se sei un dipendente FxPro, un contraente di FxPro o un fornitore di servizi di terze parti, le tue informazioni personali verranno utilizzate in relazione al tuo contratto di lavoro, al tuo rapporto contrattuale o in conformità alle nostre politiche separate, che sono disponibili contattandoci.

Qualsiasi riferimento a ‘noi’, ‘nostro’, ‘nostri’ o ‘FxPro’ in questa informativa sulla privacy è un riferimento a ciascuna società del gruppo all'interno del gruppo FxPro come richiesto dal contesto, se non diversamente specificato.

Allo stesso modo, qualsiasi riferimento a ‘tu’, ‘tuo’, ‘tuoi’ o ‘te stesso’ nella presente informativa sulla privacy, è un riferimento a qualsiasi nostro cliente e potenziale cliente, come richiesto dal contesto, se non diversamente specificato.

Accedendo ai nostri siti web, incluso l'utilizzo di uno qualsiasi dei canali di comunicazione per contattarci, riteniamo che tu abbia letto e compreso i termini di questa informativa e il modo in cui trattiamo le informazioni che ci comunichi, inclusi i dati personali prima di diventare cliente. Una volta aperto un conto con noi, accetti che questa informativa, compresi eventuali emendamenti, regolerà il modo in cui raccogliamo, archiviamo, utilizziamo, condividiamo e in qualsiasi altra forma trattiamo i tuoi dati personali e i tuoi diritti, durante la nostra relazione commerciale e dopo la sua cessazione.

Chi siamo?

Questa informativa sulla privacy si applica alle attività di elaborazione delle seguenti entità del responsabile del trattamento dei dati all'interno del gruppo di società FxPro, che sono:

  • FxPro Financial Services Limited, società registrata a Cipro, con sede legale ubicata a Karyatidon 1, Ypsonas 4180, Limassol, registrata e regolata dal Commissario cipriota per la protezione dei dati,
  • FxPro UK Limited, società registrata in Inghilterra e Galles 902, con sede legale ubicata a 13/14 Basinghall Street, Londra, EC42V 5BQ, registrata e regolata dal Commissario informativo (numero di registrazione Z1996160),
  • FxPro Global Markets Ltd (società nelle Bahamas con sede legale ubicata presso il Albany Financial Center, South Ocean Boulevard, New Providence, The Bahamas), registrata e regolata dal Commissario delle Bahamas per la protezione dei dati

FxPro Financial Services Limited esegue un'elaborazione significativa per conto delle altre entità del gruppo FxPro. Pertanto, se sei un cliente delle entità non europee del gruppo, elaboriamo i tuoi dati personali in conformità con questa informativa e hai diritto alla stessa protezione e ai diritti menzionati in essa.

Che tipo di informazioni personali raccogliamo e archiviamo?

Come parte della nostra attività, raccogliamo dati personali da clienti e potenziali clienti che includono quanto segue:

  • Nome, Cognome e dati di contatto
  • Data di nascita e sesso
  • Informazioni sul tuo reddito, inclusi dettagli sulle tue attività e passività, saldi contabili, dichiarazioni di trading, dichiarazioni fiscali e finanziarie
  • Dettagli di professione e di lavoro
  • Dati sulla posizione
  • Conoscenza ed esperienza nel trading, tolleranza al rischio e profilo di rischio
  • Indirizzo IP, specifiche del dispositivo e altre informazioni relative alla tua esperienza di trading
  • Conto bancario, portafoglio elettronico e dettagli della carta di credito
  • Dettagli delle visite al nostro sito web o alle nostre app inclusi, ma non limitati a, dati sul traffico, dati sulla posizione, weblog e altri dati di comunicazione.

Utilizziamo i cookie per archiviare e raccogliere informazioni sull'utilizzo del nostro sito web. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati dal browser sul disco rigido del tuo dispositivo. Essi inviano le informazioni memorizzate su di loro al nostro server, quando si accede al nostro sito web. Questi cookie ci consentono di mettere in atto impostazioni personali e caricare le tue preferenze personali per migliorare la tua esperienza. Puoi trovare ulteriori informazioni sui nostri cookie nella nostra “Informativa sui cookie” disponibile sul nostro sito web.

Registriamo anche il tuo comportamento nel fare trading, inclusi:

  • Prodotti che scambi con noi
  • Dati storici relativi alle operazioni e agli investimenti effettuati, compreso l'importo investito
  • Le tue preferenze per determinati tipi di prodotti e servizi

Siamo tenuti per legge a identificarti se stai aprendo un nuovo conto o aggiungendo un nuovo firmatario a un conto già esistente. Le leggi antiriciclaggio ci impongono di visualizzare e registrare i dettagli di determinati documenti (ad esempio documenti fotografici e non fotografici) per soddisfare gli standard stabiliti da tali leggi. La documentazione di identificazione, come richiesto dalla legislazione antiriciclaggio o da altra legislazione pertinente ai servizi che forniamo, include:

  • (a) passaporto;
  • (b) patente di guida;
  • (c) carta d'identità nazionale (se applicabile);
  • (d) bollette;
  • (e) atto fiduciario (se applicabile);
  • (f) un controllo del credito dell'individuo; o
  • (g) altre informazioni che consideriamo necessarie alle nostre funzioni e attività.

Se sei un cliente aziendale, siamo tenuti a raccogliere informazioni aggiuntive come documenti aziendali di indirizzo, azionisti, amministratori, funzionari, comprese informazioni personali aggiuntive sugli azionisti e sui direttori. Abbiamo il diritto di chiedere qualsiasi informazione aggiuntiva che riteniamo necessaria per essere conforme ai nostri requisiti legali e normativi.

Otteniamo queste informazioni in vari modi attraverso l'utilizzo dei nostri servizi e siti web, le applicazioni per l’apertura del conto, i moduli di registrazione demo, i moduli di registrazione webinar, i cookie del sito e la tecnologia di monitoraggio simile incorporata nei nostri siti e applicazioni web, abbonandoti alle notizie e dalle informazioni fornite nel corso della nostra relazione in corso.

Potremmo anche raccogliere queste informazioni su di te da terze parti tramite elenchi di marketing di terze parti che abbiamo acquistato, fonti pubblicamente disponibili, piattaforme di social media, introducendo broker e affiliati, banchieri e processori di carte di credito, database di intelligence basati su sottoscrizioni e altre terze parti collegate.

Potremmo chiedere volontariamente altre informazioni personali di volta in volta (ad esempio, attraverso ricerche di mercato, sondaggi o offerte speciali). Se si sceglie di non fornire le informazioni necessarie per soddisfare la richiesta di uno specifico prodotto o servizio, potremmo non essere in grado di fornirvi il prodotto o il servizio richiesto.

Possiamo registrare qualsiasi comunicazione, elettronica, per telefono, di persona o in altro modo, che abbiamo con te in relazione ai servizi che ti forniamo e al nostro rapporto con te. Queste registrazioni saranno di nostra esclusiva proprietà e costituiranno la prova delle comunicazioni tra di noi. Tali conversazioni telefoniche possono essere registrate senza l'uso di un tono di avviso o qualsiasi altro ulteriore avviso.

Inoltre, se visiti uno dei nostri uffici o locali, potremmo avere una telecamera CCTV che registrerà la tua immagine.

A chi potremmo rivelare informazioni personali?

Come parte dell'utilizzo dei tuoi dati personali per le finalità di cui sopra, potremmo divulgare le tue informazioni a:

  • altre società del gruppo FxPro che forniscono servizi finanziari e di altro tipo;
  • provider di applicazioni di terze parti quando si utilizzano le nostre app, i sistemi di comunicazione e le piattaforme di trading che ci vengono fornite da terze parti;
  • provider di servizi e consulenti specializzati che sono stati contattati per fornirci servizi come amministrativo, IT, analisi e ottimizzazione del marketing online, finanziario, normativo, conformità, assicurazione, ricerca o altri servizi;
  • broker e affiliati con i quali abbiamo una relazione reciproca;
  • provider di servizi di pagamento e banche che elaborano le tue transazioni;
  • revisori dei conti, appaltatori o altri consulenti che controllano, assistono o forniscono consulenze su uno qualsiasi dei nostri scopi commerciali;
  • corti, tribunali e autorità di regolamentazione applicabili come concordato o autorizzato dalla legge o dal nostro accordo con il cliente
  • enti governativi e forze dell'ordine ove richiesto dalla legge e in risposta ad altre richieste legali e normative;
  • qualsiasi terza parte in cui tale divulgazione è richiesta al fine di applicare o imporre i nostri Termini e Condizioni del Servizio o altri accordi pertinenti;
  • chiunque sia autorizzato da te.

Proviamo a divulgare solo i dati personali minimi necessari a queste terze parti, per adempiere ai loro obblighi contrattuali nei nostri confronti. I nostri provider di servizi di terze parti non sono autorizzati a condividere o utilizzare i dati personali che mettiamo a loro disposizione per scopi diversi da quelli del fornire servizi a noi.

I nostri siti web o le tue applicazioni possono contenere collegamenti a siti web esterni di terze parti. Si noti, tuttavia, che i siti web di terzi non sono coperti da questa informativa sulla privacy e tali siti non sono soggetti alle nostre norme e procedure sulla privacy. Si prega di verificare con le terze parti in merito alle loro pratiche e procedure sulla privacy.

Quando e come otteniamo il tuo consenso?

Possiamo trattare i tuoi dati personali per una o più basi legali di trattamento (“Base legale”) a seconda dello scopo specifico per il quale stiamo utilizzando i tuoi dati.

Le basi legali sono le seguenti:

  • per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei tuoi confronti
  • essere conformi ai requisiti legali e normativi
  • perseguire i nostri interessi legittimi

Laddove il nostro uso delle tue informazioni personali non rientri in una di queste tre basi legali, è necessario il tuo consenso. Tale consenso sarà liberamente dato da te e avrai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento, contattandoci tramite i dettagli di contatto indicati nella presente informativa sulla privacy o cancellando l'iscrizione agli elenchi di posta elettronica.

Potremmo utilizzare i dati personali da Lei comunicati all’interno del nostro sito internet (o in altra forma) o eventualmente forniti nel corso del rapporto commerciale allo scopo di contattarla per finalità promozionali e di marketing o di divulgazione di notizie di mercato e di relazioni analitiche. I canali in uso per le comunicazioni di cui sopra sono costituiti da chiamate telefoniche, trasmissioni di e-mail, notifiche dirette al Suo account online accreditato nel portale e SMS con notifiche push. Per avvalersi del diritto di ricorrere alla clausola di esclusione, può utilizzare il Suo account online o, in caso di impossibilità di accesso o di mancato possesso, inoltrare una e-mail al nostro responsabile della protezione dei dati all’indirizzo dpo@fxpro.com dal Suo indirizzo e-mail registrato nel portale.

Gestione delle informazioni personali.

Ci impegniamo a salvaguardare e proteggere i dati personali e implementeremo e manterremo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza appropriato per proteggere i dati personali che ci vengono forniti dalla distruzione, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata o accesso illecito o illegale, a dati personali trasmessi, archiviati o altrimenti elaborati.

Abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati per garantire che la nostra gestione delle informazioni personali sia conforme alla presente informativa sulla privacy e alla legislazione applicabile.

Richiediamo alle organizzazioni esterne al Gruppo FxPro che gestiscono o ottengono informazioni personali, di riconoscere la riservatezza di queste informazioni, impegnarsi a rispettare il diritto alla privacy di ogni individuo e ad attenersi a tutte le leggi sulla protezione dei dati rilevanti e alla presente informativa sulla privacy.

In breve, le misure di protezione dei dati che abbiamo in atto sono le seguenti:

  • formiamo i nostri dipendenti che gestiscono le informazioni personali a rispettare la riservatezza delle informazioni dei clienti e la privacy delle persone
  • richiedendo ai nostri dipendenti di utilizzare password e autenticazione a due fattori durante l'accesso ai nostri sistemi;
  • applichiamo “muri cinesi” (Chinese walls) e i dipendenti hanno accesso solo ai dati personali richiesti per gli scopi delle attività che gestiscono.
  • applichiamo tecnologie di crittografia dei dati durante la trasmissione dei dati durante le transazioni internet e i codici di accesso clienti trasmessi attraverso le reti
  • utilizzo di firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni e strumenti di scansione antivirus per la protezione da persone non autorizzate e virus che entrano nei nostri sistemi;
  • utilizzando reti sicure dedicate o crittografia quando trasmettiamo dati elettronici a scopo di esternalizzazione;
  • esercitarsi in una politica di "clean desk" in tutti i locali occupati da noi e dai nostri organismi correlati e fornire archiviazione sicura per le registrazioni fisiche; e
  • impiegando mezzi fisici ed elettronici come carte di accesso, telecamere e protezioni per proteggere da accessi non autorizzati.

Come conserviamo le informazioni personali e per quanto tempo?

Conserviamo le informazioni personali in una combinazione di strutture di archiviazione sicura per il computer e file cartacei e altri documenti e prendiamo provvedimenti per proteggere le informazioni personali da eventuali usi impropri, perdite, accesso non autorizzato, modifica o divulgazione.

Quando consideriamo che le informazioni personali non sono più necessarie, rimuoviamo tutti i dettagli che ti identificheranno o distruggiamo in modo sicuro i record.

Tuttavia, potrebbe essere necessario mantenere i dati per un periodo di tempo significativo. Ad esempio, siamo soggetti a servizi d’investimento e alle leggi antiriciclaggio, che c’impongono di conservare copie e prove delle azioni intraprese da noi in relazione alla verifica dell'identità, alle fonti di reddito e di ricchezza, al monitoraggio delle transazioni, al telefono, alla chat e comunicazioni tramite e-mail, cronologia degli ordini e delle transazioni, gestione dei reclami e delle registrazioni che possono dimostrare che abbiamo agito in linea con il codice di condotta normativo in tutta la relazione commerciale. Questi documenti devono essere conservati per un periodo di cinque anni dopo che il nostro rapporto commerciale con te è terminato o anche più a lungo se ci viene richiesto dai nostri regolatori.

In caso di rigetto o di mancato completamento della procedura di apertura dell’account, i dati da Lei comunicati nel corso della stessa verranno conservati per sei mesi, se non diversamente imposto da ragioni normative che impongano un’estensione del suddetto periodo.

Dove hai scelto di non ricevere comunicazioni di marketing, terremo i tuoi dati nel nostro elenco di soppressione in modo che sappiamo che non vuoi ricevere queste comunicazioni.

I dati che raccogliamo possono essere trasferiti a, e memorizzati in, una destinazione al di fuori della European Economic Area (“EEA”). Può essere elaborato anche da personale che opera al di fuori della EEA e che lavora per noi o per uno dei nostri fornitori o società affiliate. Adotteremo tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che i tuoi dati siano trattati in modo sicuro e in conformità con la presente Informativa sulla privacy.

Quando trasferiamo i vostri dati ad altre terze parti al di fuori della EEA, in alcuni casi potremmo basarci su clausole contrattuali standard applicabili, norme aziendali vincolanti, lo scudo per la privacy UE-USA o qualsiasi altra disposizione equivalente applicabile

Se desideri una copia di tali accordi, ti preghiamo di contattarci utilizzando i dettagli di contatto forniti qui di seguito

I tuoi diritti

Si prega di notare che questi diritti non si applicano in tutte le circostanze. Hai il diritto di:

(a) richiedere l'accesso ai tuoi dati personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”);

(b) richiedere la correzione dei dati personali che conserviamo su di te;

(c) richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali. Nota, tuttavia, che potremmo non essere sempre in grado di soddisfare la tua richiesta di cancellazione per specifici motivi legali che ti saranno notificati, se applicabile, al momento della richiesta;

(d) essere contrario al trattamento dei dati personali in cui ci affidiamo a un interesse legittimo (o di terzi) e c'è qualcosa nella tua particolare situazione che ti fa venir voglia di opporti all'elaborazione su questo terreno, poiché ritieni che abbia un impatto suoi tuoi diritti fondamentali e libertà. Hai anche il diritto di obiettare su dove trattiamo i tuoi dati personali per scopi di marketing diretto. In alcuni casi, possiamo dimostrare che abbiamo validi motivi legittimi per elaborare le tue informazioni che annullano i tuoi diritti e le tue libertà;

(e) richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali. Ciò ti consente di chiederci di sospendere il trattamento dei tuoi dati personali nei seguenti scenari:

  • se vuoi che stabiliamo la precisione dei dati;
  • dove il nostro uso dei dati è illegale, ma non vuoi che li cancelliamo;
  • dove hai bisogno che conserviamo i dati anche se non lo richiediamo più in quanto ne hai bisogno per stabilire, esercitare o difendere richieste legali; o
  • hai contestato il nostro uso dei vostri dati, ma dobbiamo verificare se abbiamo motivi legittimi preponderanti per usarli;

(f) richiedere il trasferimento dei tuoi dati personali a te o a terzi. Forniremo a te o a terzi che hai scelto i tuoi dati personali in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da un computer. Si noti che questo diritto si applica solo alle informazioni automatizzate (ad esempio, non alle copie cartacee) a cui hai inizialmente fornito il consenso all'uso o dove abbiamo utilizzato le informazioni per eseguire un contratto con te; e

(g) revocare il consenso in qualsiasi momento in cui ci affidiamo al consenso al trattamento dei dati personali.

Si prega di completare la richiesta di dati personali tramite email utilizzando l'indirizzo email registrato che ci è stato comunicato, al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@fxpro.com.

Le richieste di cancellazione possono essere inviate anche tramite il tuo portale online.

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro 1 (un) mese. In certe occasioni, potrebbe essere necessario più di 1 (un) mese se la tua richiesta è particolarmente complessa o hai fatto un numero di richieste più ampio. In questo caso, ti comunicheremo entro 1 (un) mese dalla ricezione della tua richiesta e ti terremo aggiornato.

Potremmo addebitarti una commissione quando una richiesta è manifestamente infondata, eccessiva o ripetitiva, oppure riceviamo una richiesta di fornire ulteriori copie degli stessi dati. In questo caso, ti invieremo una richiesta di pagamento che dovrai accettare prima di elaborare la tua richiesta. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la tua richiesta in queste circostanze.

Cosa succede se hai una domanda o un reclamo?

Se vuoi esercitare i tuoi diritti, ti preghiamo di contattarci tramite email all'indirizzo dpo@fxpro.com utilizzando l'indirizzo email registrato che ci hai comunicato.

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro 1 (un) mese. In certe occasioni, potrebbe essere necessario più di 1 (un) mese se la tua richiesta è particolarmente complessa o hai fatto un numero di richieste più ampio. In questo caso, ti comunicheremo entro 1 (un) mese dalla ricezione della tua richiesta e ti terremo aggiornato.

Se non sei soddisfatto della nostra risposta al tuo reclamo, hai il diritto di sporgere denuncia presso le nostre autorità di vigilanza, l'Ufficio del Commissario responsabile delle informazioni (ICO) se sei un cliente di FxPro UK Limited o il Commissario per la protezione dei dati di Cipro se sei un cliente un cliente di una delle entità rimanenti del gruppo FxPro. In alternativa, hai anche il diritto di sporgere denuncia presso l'autorità di protezione dei dati del tuo paese di residenza.

Puoi trovare i dettagli su come farlo nei seguenti siti web:

https://ico.org.uk/concerns/

http://www.dataprotection.gov.cy