
Attenzione al phishing
Le e-mail di phishing sono una tattica spesso utilizzata dai truffatori per ottenere informazioni personali spacciandosi per aziende affidabili. Non aprire mai allegati, non cliccare su link presenti in email sospette e non rispondere. Fai attenzione ai truffatori che usano domini email con nomi simili per far credere che la comunicazione provenga da una fonte ufficiale. Anche se non è sempre così, spesso queste e-mail contengono errori di ortografia o una formattazione non corretta, il che può indicare che qualcosa non va.
Altri metodi utilizzati per convincere le vittime a rivelare i propri dati sensibili sono il voice phishing e il number spoofing, quindi verifica sempre l'autenticità della fonte, anche se si tratta di un numero che conosci.

Navigazione sicura
Quando navighi online, controlla che il sito web abbia https:// e l'icona del lucchetto di sicurezza nella barra degli URL. Fai attenzione allo spoofing dei siti web, ovvero quando un sito web legittimo viene clonato e utilizzato per raccogliere informazioni sui clienti, spesso inviate tramite e-mail di phishing o finestre pop-up del browser.
Utilizza solo connessioni Internet sicure e non reti Wi-Fi pubbliche, poiché tali reti sono più esposte agli attacchi degli hacker. Se utilizzi un computer condiviso, non salvare mai le informazioni di accesso e cancella la cache e i cookie dopo ogni sessione.

Virus e malware
Malware e virus dannosi possono inviare informazioni dal tuo dispositivo o modificare i dettagli delle transazioni nel tentativo di rubare la tua identità o i tuoi fondi. Non scaricare file o programmi da fonti sconosciute.
Installa un software anti-malware su tutti i dispositivi che utilizzi e aggiornalo frequentemente. Dovresti anche assicurarti di avere gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo sul tuo dispositivo.

Non divulgare i tuoi dati!
Non condividere mai con nessuno le password o informazioni sensibili del tuo conto ed evita anche di scrivere password o codici di accesso. Fai attenzione a qualsiasi contatto che ti chieda di fornire dettagli del tuo conto o informazioni personali come il tuo documento d'identità.
FxPro e altre aziende affidabili non chiederebbero mai tali dettagli e dovresti considerare tali contatti o richieste sospette.

Non rendere le cose facili
A volte è facile per i truffatori semplicemente perché la password non è complessa o non viene modificata. Cambia spesso le tue password e usa una combinazione di simboli, numeri, lettere maiuscole e minuscole. Non usare password che contengono cognomi, animali domestici o soprannomi, perché sono facilmente riproducibili. Utilizza password diverse per siti web diversi e, ove possibile, abilita l'autenticazione a più fattori.