Informazioni integrative sul rischio
Assicurati di leggere per intero le nostre Informazioni integrative sul rischio e di comprenderne i contenuti, prima di investire il tuo capitale.
AVVISO DI RISCHIO: i Contratti per Differenza (‘CFD’) e le Spread Bet sono prodotti finanziari complessi, la maggior parte dei quali non ha una data di scadenza stabilita. Pertanto, una posizione CFD e/o Spread Bet matura alla data in cui si sceglie di chiudere la posizione aperta. CFD e Spread Bet, che sono prodotti che utilizzano la leva finanziaria, comportano un alto livello di rischio e possono comportare la perdita di tutto il capitale investito. Di conseguenza, CFD e Spread Bets potrebbero non essere appropriati per tutti gli individui. Non dovresti rischiare più di quanto sei disposto a perdere. Prima di decidere di fare trading, dovresti assicurarti di comprendere i rischi coinvolti e tenere conto del tuo livello di esperienza. Dovresti cercare una consulenza indipendente, se necessario.
- SCOPO DI QUESTO AVVISO
- FxPro UK Ltd (indicato come ‘FxPro’, la ‘Società’, ‘noi’, ‘nostro’ e ‘nostri’) ti fornisce questo ‘Avviso informativo sul rischio’ (l’ ‘Avviso’) per aiutarti a comprendere i rischi che potrebbero insorgere durante il trading di Contratti per Differenza (‘CFD’) e/o Spread Bet (insieme denominati ‘Prodotti con leva’). Tuttavia, è necessario tenere presente che l’Avviso non contiene tutti i rischi e gli aspetti coinvolti nel trading di prodotti con leva. Il Cliente (indicato come ‘Cliente’, ‘tu’, ‘tuo’ e ‘te stesso’) deve leggere attentamente l’Avviso insieme al ‘Accordo con il Cliente’, l’ ‘Informativa sull’Esecuzione dell’Ordine’ e la documentazione/informazioni disponibili attraverso il nostro sito web.
- È necessario assicurarsi che qualsiasi decisione di impegnarsi nel trading di Prodotti con Leva finanziaria sia presa su base informata e alla luce delle proprie conoscenze ed esperienze, nonché delle circostanze personali (inclusa, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la propria posizione finanziaria). Inoltre, è necessario assicurarsi di comprendere la natura dei CFD e/o Spread Bet e l'entità di tutti i rischi e gli aspetti coinvolti nel trading di Prodotti con Leva finanziaria.
- Si noti che i CFD e gli Spread Bet sono prodotti con leva finanziaria e quindi, in quanto tali, il loro trading comporta un alto rischio di perdita poiché i movimenti dei prezzi sono influenzati dalla quantità di leva che il cliente sta usando. Ad esempio, se un cliente utilizza una leva di 30 per sfruttare un movimento dello 0,5% si otterrà un guadagno o una perdita del 15%. Tuttavia, a causa della ‘Protezione del Saldo Negativo (‘NBP’) non si può perdere più del proprio investimento iniziale.
- Il trading di prodotti con leva finanziaria non è appropriato per tutti gli individui. In nessun caso, dovresti rischiare più di quanto sei disposto a perdere.
- Per ogni termine in maiuscolo, che non è stato definito nella Informativa, fai riferimento all'Allegato A (‘Glossario’) del ‘Accordo con il cliente’.
- VALUTAZIONE DELL’ADEGUATEZZA
- Durante l'elaborazione del tuo ‘Modulo di Apertura del Conto’ FxPro esegue una valutazione sull’idoneità a negoziare CFD e determina, in base alle informazioni fornite dall'utente, se si dispone di sufficienti conoscenze ed esperienza per comprendere i rischi associati al trading di Prodotti con Leva finanziaria. Ti informeremo dei risultati della nostra valutazione, ma questo non vi solleva dalla necessità di valutare attentamente se negoziare CFD e/o Spread Bet con noi. Se ti avviseremo che negoziare CFD e/o Spread Bet potrebbe non essere appropriato per te, allora dovresti astenerti dal fare trading fino a quando non acquisirai sufficiente conoscenza ed esperienza. Ad esempio, è possibile fare trading su un conto demo prima di fare trading in un ambiente live e conoscere sufficientemente i rischi rilevanti.
- NATURA DEI CFD E SPREAD BET
- CFD e Spread Bet sono accordi per scambiare la differenza di valore di uno strumento o di una valuta in particolare, tra il momento in cui viene stipulato l'accordo e il momento in cui viene chiuso. CFD e Spread Bet consentono ai Clienti della Società di replicare l'effetto economico del trading in particolari valute o altri strumenti, senza richiedere l'effettiva proprietà di tali asset; un elenco completo degli strumenti offerti tramite CFD e Spread Bet di FxPro è disponibile sul nostro sito web.
- CFD e Spread Bet sono prodotti derivati negoziati fuori borsa (o Over-the-Counter (‘OTC’)); questo significa che FxPro è in ogni momento la controparte delle transazioni del Cliente e qualsiasi transazione CFD stipulata con la Società, può essere chiusa solo con noi. La tua capacità di aprire e/o chiudere trade dipende dalla disponibilità delle nostre piattaforme di trading.
- Il Cliente comprende che non ha diritto alla consegna fisica dello strumento sottostante (o dello strumento di riferimento) dei CFD e delle Spread Bet che sta negoziando e che non ha diritti sullo strumento sottostante (come i diritti di voto nel caso si stia negoziando CFD e/o Spread Betting su azioni).
- CFD e Spread Bets fluttuano di valore durante il giorno; i movimenti dei prezzi di CFD e Spread Bet sono determinati da una serie di fattori, tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la disponibilità di informazioni di mercato.
- PREZZI E COSTO
- I prezzi generati dalle nostre piattaforme di trading derivano dai prezzi dei relativi strumenti sottostanti, che la Società ottiene da fornitori di liquidità/prezzi di terze parti. I prezzi dei CFD e delle Spread Bet che scambi con noi, possono includere un ricarico. Ciò significa che gli spread offerti da noi comprendono (i) gli spread grezzi ricevuti dai fornitori di liquidità/prezzo e (ii) un margine di profitto (ove applicabile).
- Per il trading di alcuni CFD e/o Spread Bet, al Cliente potrebbe essere richiesto di pagare una commissione e/o altre tasse. Queste istanze sono descritte nel dettaglio nel nostro sito web. Per tutti i tipi di CFD e Spread Bet offerti dalla Società, le commissioni (se applicabili) e le spese di finanziamento/overnight non sono incorporate nei prezzi quotati della Società e sono invece addebitate esplicitamente al/ai Conto/i Cliente/i. Nel caso delle spese di finanziamento/overnight, il valore delle posizioni aperte in alcuni tipi di strumenti finanziari viene incrementato o ridotto mediante una commissione di finanziamento giornaliera detta ‘swap’ per tutta la durata del trade. Le commissioni di finanziamento sono basate sui tassi di interesse prevalenti sul mercato. Dal lunedì al giovedì lo swap viene addebitato una volta per ogni giorno lavorativo e lo swap di venerdì viene triplicato per tenere conto del fine settimana; i dettagli delle spese di finanziamento/overnight applicate sono disponibili sul nostro sito web.
- FxPro è l'unica controparte di tutte le transazioni del Cliente e la Società può trarre profitto da qualsiasi perdita del Cliente.
- Non dovresti finanziare il tuo Conto usando denaro ottenuto da qualsiasi linea di credito (incluso il prestito bancario o altro). Dovresti capire che i rischi complessivi sarebbero significativamente maggiori. Ad esempio, se subisci una perdita sulle tue transazioni, dovrai comunque rimborsare qualsiasi importo preso in prestito più eventuali interessi o altri costi. Pertanto, non dovresti mai finanziare alcuna transazione con soldi presi in prestito e non dovresti mai fare affidamento sulla possibilità di trarre profitto da alcun trade, al fine di rimborsare tali importi.
- CONDIZIONI DI MERCATO, MARGINE RICHIESTO, LEVA E LIVELLI DI STOP-OUT
- Fare trading di CFD e Spread Bet, ti consente di usare la leva per aprire un trade by depositando una frazione del valore totale del trade. Ciò significa che un movimento di mercato relativamente piccolo, può portare a un movimento proporzionalmente molto più ampio nel valore del tuo trade. Ai fini del calcolo del margine, il livello di leva utilizzato sarà il più basso tra: (i) il Conto o (ii) simbolo scambiato. Questa logica si applica a tutte le nostre piattaforme di trading.
- La leva offerta è soggetta allo strumento che desideri scambiare. Ulteriori informazioni sulla leva massima per strumento sono disponibili nella sezione ’ Informazioni su Esecuzione e Leva ’ del nostro sito web, nella colonna FxPro UK Ltd.
- I mercati finanziari possono fluttuare rapidamente per riflettere eventi al di fuori del controllo della Società e/o del tuo controllo; di conseguenza, i prezzi diventeranno volatili. Una forma di volatilità dei prezzi è il ‘gapping’, che si verifica quando c’è un improvviso spostamento dei prezzi da un livello all'altro. Ciò può essere causato, ad esempio, da eventi economici imprevisti o annunci di mercato, all'interno o all'esterno delle ore di trading. Di conseguenza, FxPro potrebbe non essere in grado di eseguire le tue istruzioni al prezzo richiesto. Inoltre, se i prezzi si muovono contro di te, questo avrà un impatto diretto e in tempo reale sulle tue operazioni, che potrebbero essere automaticamente interrotte. È possibile che tutti i tuoi trade vengano interrotti; non solo quelli che sono in perdita.
- Tieni presente che eventuali modifiche apportate al tuo livello di leva finanziaria, su un Conto già negoziato, possono influenzare immediatamente le tue posizioni aperte e possono comportare uno stop-out (interruzione).
- È una tua responsabilità monitorare il margine richiesto per le tue posizioni aperte, al fine di evitare uno stop-out che potresti dover finanziare il tuo Conto.
- Per ulteriori informazioni, consulta la sezione ‘Margine e leva finanziaria’ della ‘Informativa sull’Esecuzione dell’Ordine’.
- FOREIGN EXCHANGE E ALTRI RISCHI CONNESSI
- Sarai influenzato dai movimenti di valuta estera, se stai facendo trading in un prodotto che è denominato in una valuta diversa dalla valuta del tuo Conto. Qualsiasi calcolo di conversione di valuta è fornito dalla Società al Cliente nella valuta in cui è denominato il conto del Cliente e nella valuta dello strumento pertinente, utilizzando la tariffa incrociata.
- La tua capacità di negoziare CFD e Spread Bet può anche essere influenzata da cambiamenti nell'ambiente legale, normativo, fiscale e/o altro.
- RISCHI TECNICI
- Cerchiamo di generare continuamente prezzi e fornirti accesso* alle nostre piattaforme di trading durante le sessioni di trading, come indicato sul nostro sito web. Tuttavia, ci sono casi in cui questo non è possibile; ad esempio, casi di scarsa connettività di telecomunicazione/internet, errori di sistema e interruzioni e/o altri fattori. Quanto sopra può far cambiare i prezzi tra il momento in cui viene effettuato un ordine e il momento in cui l'ordine è stato ricevuto dalla Società. Inoltre, questi rischi tecnici possono avere un impatto significativo sull'esecuzione dei tuoi ordini.
*L'accesso alle nostre piattaforme di trading include l'accesso tramite applicazioni mobile
- Cerchiamo di generare continuamente prezzi e fornirti accesso* alle nostre piattaforme di trading durante le sessioni di trading, come indicato sul nostro sito web. Tuttavia, ci sono casi in cui questo non è possibile; ad esempio, casi di scarsa connettività di telecomunicazione/internet, errori di sistema e interruzioni e/o altri fattori. Quanto sopra può far cambiare i prezzi tra il momento in cui viene effettuato un ordine e il momento in cui l'ordine è stato ricevuto dalla Società. Inoltre, questi rischi tecnici possono avere un impatto significativo sull'esecuzione dei tuoi ordini.
- RISCHIO DI CONTROPARTE
- I termini e le condizioni e le regole di trading sono stabiliti esclusivamente dalla controparte, che è, in ogni momento, FxPro. È quindi consentito chiudere una posizione aperta di qualsiasi dato strumento finanziario durante l'orario di lavoro della nostra piattaforma, come previsto dalla nostra Informativa sull’esecuzione degli ordini, e puoi chiudere tali posizioni con noi come unica controparte; quindi sei soggetto al rischio di controparte.
- DENARO DEL CLIENTE
- Se sei classificato come cliente al dettaglio, i soldi che conserviamo per conto tuo saranno depositati in uno o più conti separati con un'istituzione all'interno o all'esterno dell'Area Economica Europea (‘SEE’), separati dai soldi della Società. Il denaro del cliente sarà raggruppato con denaro appartenente ad altri clienti (il ‘Conto Omnibus’); pertanto, in caso di insolvenza, un singolo Cliente non avrà un credito nei confronti di una somma specifica in un conto specifico. La rivendicazione di un Cliente può essere contraria al Denaro del Cliente nel Conto Omnibus. In generale, i conti detenuti presso le istituzioni, compresi i conti omnibus, devono affrontare diversi rischi, incluso il potenziale rischio di essere trattati come un (1) conto nel caso in cui le inadempienze dell'ente. In tali circostanze, l'applicazione del sistema nazionale di garanzia dei depositi può essere applicata senza considerare i titolari effettivi finali del Conto Omnibus. Un altro rischio potrebbe essere che i fondi nel Conto Omnibus possono essere esposti agli obblighi di FxPro connessi con le posizioni di altri Clienti nel caso in cui FxPro non sia in grado di adempiere ai propri obblighi nei loro confronti. Nel caso in cui la solvibilità dell'istituto che FxPro utilizza per mantenere il denaro del cliente sia parzialmente o totalmente compromessa, qualsiasi perdita sarà a carico dell'utente stesso. Nel caso in cui una tale istituzione sia inadempiente, il Cliente non avrà alcun risarcimento della Società. Laddove FxPro sia o non sia in grado di adempiere ai propri obblighi, il Cliente può avere diritto al risarcimento dal relativo schema di compensazione della giurisdizione in base al quale il Cliente intrattiene una relazione con FxPro. È possibile fare riferimento al nostro sito web per ulteriori informazioni.
- NESSUN CONSIGLIO
- FxPro può, di volta in volta e ogni volta che lo ritiene opportuno, emettere e/o distribuire materiale di terze parti (il ‘Materiale’), che contiene informazioni incluse, ma non limitate, alle condizioni dei mercati finanziari, pubblicate attraverso il nostro sito web e altri media e/o ricevuti da voi. Va notato che il Materiale è considerato solo come una comunicazione di marketing e non contiene e non deve essere interpretato come contenente una consulenza d’investimento e/o consigli d’investimento e/o offerta o sollecitazione per qualsiasi transazione in strumenti finanziari; qualsiasi decisione di stipulare una specifica transazione deve essere presa dal Cliente a seguito di una valutazione da parte sua della sua situazione. FxPro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza delle informazioni fornite, né alcuna perdita derivante da qualsiasi investimento basato su un consiglio, previsione o altre informazioni fornite da qualsiasi dipendente di FxPro, una terza parte o altrimenti. Il Materiale non è preparato in conformità con i requisiti legali che promuovono l'indipendenza della ricerca di investimento e non è soggetto a nessun divieto di negoziazione in vista della diffusione della ricerca di investimento. Tutte le espressioni di opinione incluse nel Materiale sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutte le opinioni espresse possono essere personali all'autore e potrebbero non riflettere le opinioni di FxPro.
- FxPro non fornisce consulenza di investimento, finanziaria, legale, fiscale, normativa o di altro tipo relativa agli investimenti o al trading. Qualsiasi materiale, informazione o altre funzionalità, che possono essere fornite all'utente tramite il nostro sito web, piattaforme di trading, eventi di marketing o di formazione o altro, è generico e non deve essere considerato un consiglio appropriato per te o basato su una considerazione delle tue circostanze personali. Dovresti cercare una consulenza professionale indipendente da un consulente adeguatamente qualificato, se necessario, prima di impegnarti nel trading di Prodotti con Leva finanziaria.
- INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
- Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento alla ‘Guida all’Investimento’ emanata dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (‘ESMA’) e al ‘Avviso agli investitori sui contratti per differenza (CFD) ’ emessi congiuntamente dall'ESMA e dall'Autorità bancaria europea (‘EBA’); disponibile anche sul nostro sito web.
- SCOPO DI QUESTO AVVISO
- FxPro Financial Services Ltd. (indicato come ‘FxPro’, la ‘Società’, ‘noi’, ‘nostro’ e ‘nostri’) ti fornisce questo ‘Avviso informativo sul rischio’ (l’ ‘Avviso’) per aiutarti a comprendere i rischi che potrebbero insorgere durante il trading di Contratti per Differenza (‘CFD’). Tuttavia, è necessario tenere presente che l’Avviso non contiene tutti i rischi e gli aspetti coinvolti nel trading di prodotti di CFD. Il Cliente (indicato come il ‘Cliente’, ‘tu’, ‘tuo’ e ‘te stesso’) deve leggere attentamente l’Avviso insieme al ‘Accordo con il Cliente’, l’ ‘Informativa sull’Esecuzione dell’Ordine’ e la documentazione/informazioni disponibili attraverso il nostro sito web.
- È necessario assicurarsi che qualsiasi decisione di impegnarsi nel trading di CFD sia presa su base informata e alla luce delle proprie conoscenze ed esperienze, nonché delle circostanze personali (inclusa, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la propria posizione finanziaria). Inoltre, è necessario assicurarsi di comprendere la natura dei CFD e l'entità di tutti i rischi e gli aspetti coinvolti nel trading di CFD.
- Si noti che i CFD sono prodotti con leva finanziaria e quindi, in quanto tali, il loro trading comporta un alto rischio di perdita poiché i movimenti dei prezzi sono influenzati dalla quantità di leva che il cliente sta usando. Ad esempio, se un cliente utilizza una leva di 30 per sfruttare un movimento dello 0,5% si otterrà un guadagno o una perdita del 15%. Tuttavia, a causa della ‘Protezione del Saldo Negativo (‘NBP’) non si può perdere più del proprio investimento iniziale.
- Il trading di CFD non è appropriato per tutti gli individui. In nessun caso, dovresti rischiare più di quanto sei disposto a perdere.
- Per ogni termine in maiuscolo, che non è stato definito nella Informativa, fai riferimento all'Allegato A (‘Glossario’) del ‘Accordo con il cliente’.
- VALUTAZIONE DELL’ADEGUATEZZA
- Durante l'elaborazione del tuo ‘Modulo di Apertura del Conto’ FxPro esegue una valutazione sull’idoneità a negoziare CFD e determina, in base alle informazioni fornite dall'utente, se si dispone di sufficienti conoscenze ed esperienza per comprendere i rischi associati al trading di CFD. Ti informeremo dei risultati della nostra valutazione, ma questo non vi solleva dalla necessità di valutare attentamente se negoziare CFD con noi. Se ti avviseremo che negoziare CFD potrebbe non essere appropriato per te, allora dovresti astenerti dal fare trading fino a quando non acquisirai sufficiente conoscenza ed esperienza. Ad esempio, è possibile fare trading su un conto demo prima di fare trading in un ambiente live e conoscere sufficientemente i rischi rilevanti.
- NATURA DEI CFD
- I CFD sono accordi per scambiare la differenza di valore di uno strumento o di una valuta in particolare, tra il momento in cui viene stipulato l'accordo e il momento in cui viene chiuso. I CFD consentono ai Clienti della Società di replicare l'effetto economico del trading in particolari valute o altri strumenti, senza richiedere l'effettiva proprietà di tali asset; un elenco completo degli strumenti offerti tramite CFD di FxPro è disponibile sul nostro sito web.
- I CFD sono prodotti derivati negoziati fuori borsa (o Over-the-Counter (‘OTC’)); questo significa che FxPro è in ogni momento la controparte delle transazioni del Cliente e qualsiasi transazione CFD stipulata con la Società, può essere chiusa solo con noi. La tua capacità di aprire e/o chiudere trade dipende dalla disponibilità delle nostre piattaforme di trading.
- Il Cliente comprende che non ha diritto alla consegna fisica dello strumento sottostante (o dello strumento di riferimento) dei CFD che sta negoziando e che non ha diritti sullo strumento sottostante (come i diritti di voto nel caso si stia negoziando CFD su azioni).
- I CFD fluttuano di valore durante il giorno; i movimenti dei prezzi di CFD sono determinati da una serie di fattori, tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la disponibilità di informazioni di mercato.
- PREZZI E COSTO
- I prezzi generati dalle nostre piattaforme di trading derivano dai prezzi dei relativi strumenti sottostanti, che la Società ottiene da fornitori di liquidità/prezzi di terze parti. I prezzi dei CFD che scambi con noi, possono includere un ricarico. Ciò significa che gli spread offerti da noi comprendono (i) gli spread grezzi ricevuti dai fornitori di liquidità/prezzo e (ii) un margine di profitto (ove applicabile).
- Per il trading di alcuni CFD, al Cliente potrebbe essere richiesto di pagare una commissione e/o altre tasse; Queste istanze sono descritte nel dettaglio nel nostro sito web. Per tutti i tipi di CFD offerti dalla Società, le commissioni (se applicabili) e le spese di finanziamento/overnight non sono incorporate nei prezzi quotati della Società e sono invece addebitate esplicitamente al/ai Conto/i Cliente/i. Nel caso delle spese di finanziamento/overnight, il valore delle posizioni aperte in alcuni tipi di strumenti finanziari viene incrementato o ridotto mediante una commissione di finanziamento giornaliera detta ‘swap’ per tutta la durata del trade. Le commissioni di finanziamento sono basate sui tassi di interesse prevalenti sul mercato. Dal lunedì al giovedì lo swap viene addebitato una volta per ogni giorno lavorativo e lo swap di venerdì viene triplicato per tenere conto del fine settimana; i dettagli delle spese di finanziamento/overnight applicate sono disponibili sul nostro sito web.
- FxPro è l'unica controparte di tutte le transazioni del Cliente e la Società può trarre profitto da qualsiasi perdita del Cliente.
- Non dovresti finanziare il tuo Conto usando denaro ottenuto da qualsiasi linea di credito (incluso il prestito bancario o altro). Dovresti capire che i rischi complessivi sarebbero significativamente maggiori. Ad esempio, se subisci una perdita sulle tue transazioni, dovrai comunque rimborsare qualsiasi importo preso in prestito più eventuali interessi o altri costi. Pertanto, non dovresti mai finanziare alcuna transazione con soldi presi in prestito e non dovresti mai fare affidamento sulla possibilità di trarre profitto da alcun trade, al fine di rimborsare tali importi.
- CONDIZIONI DI MERCATO, MARGINE RICHIESTO, LEVA E LIVELLI DI STOP-OUT
- Fare trading di CFD, ti consente di usare la leva per aprire un trade by depositando una frazione del valore totale del trade. Ciò significa che un movimento di mercato relativamente piccolo, può portare a un movimento proporzionalmente molto più ampio nel valore del tuo trade. Ai fini del calcolo del margine, il livello di leva utilizzato sarà il più basso tra: (i) il Conto o (ii) simbolo scambiato. Questa logica si applica a tutte le nostre piattaforme di trading.
- Durante la procedura di apertura del conto, la leva predefinita è impostata su 1:30. Il Cliente si riserva il diritto di richiedere una leva più elevata, ma ciò sarà a discrezione della Società e soggetto alla valutazione dell'adeguatezza del Cliente.
- I mercati finanziari possono fluttuare rapidamente per riflettere eventi al di fuori del controllo della Società e/o del tuo controllo; di conseguenza, i prezzi diventeranno volatili. Una forma di volatilità dei prezzi è il ‘gapping’, che si verifica quando c’è un improvviso spostamento dei prezzi da un livello all'altro. Ciò può essere causato, ad esempio, da eventi economici imprevisti o annunci di mercato, all'interno o all'esterno delle ore di trading. Di conseguenza, FxPro potrebbe non essere in grado di eseguire le tue istruzioni al prezzo richiesto. Inoltre, se i prezzi si muovono contro di te, questo avrà un impatto diretto e in tempo reale sulle tue operazioni, che potrebbero essere automaticamente interrotte. È possibile che tutti i tuoi trade vengano interrotti; non solo quelli che sono in perdita.
- Tieni presente che eventuali modifiche apportate al tuo livello di leva finanziaria, su un Conto già negoziato, possono influenzare immediatamente le tue posizioni aperte e possono comportare uno stop-out (interruzione).
- È una tua responsabilità monitorare il margine richiesto per le tue posizioni aperte, al fine di evitare uno stop-out che potresti dover finanziare il tuo Conto.
- Per ulteriori informazioni, consulta la sezione ‘Margine e leva finanziaria’ della ‘Informativa sull’Esecuzione dell’Ordine’.
- FOREIGN EXCHANGE E ALTRI RISCHI CONNESSI
- Sarai influenzato dai movimenti di valuta estera, se stai facendo trading in un prodotto che è denominato in una valuta diversa dalla valuta del tuo Conto. Qualsiasi calcolo di conversione di valuta è fornito dalla Società al Cliente nella valuta in cui è denominato il conto del Cliente e nella valuta del CFD pertinente, utilizzando la tariffa incrociata.
- La tua capacità di negoziare CFD può anche essere influenzata da cambiamenti nell'ambiente legale, normativo, fiscale e/o altro.
- RISCHI TECNICI
- Cerchiamo di generare continuamente prezzi e fornirti accesso* alle nostre piattaforme di trading durante le sessioni di trading, come indicato sul nostro sito web. Tuttavia, ci sono casi in cui questo non è possibile; ad esempio, casi di scarsa connettività di telecomunicazione/internet, errori di sistema e interruzioni e/o altri fattori. Quanto sopra può far cambiare i prezzi tra il momento in cui viene effettuato un ordine e il momento in cui l'ordine è stato ricevuto dalla Società. Inoltre, questi rischi tecnici possono avere un impatto significativo sull'esecuzione dei tuoi ordini.
*L'accesso alle nostre piattaforme di trading include l'accesso tramite applicazioni mobile.
- Cerchiamo di generare continuamente prezzi e fornirti accesso* alle nostre piattaforme di trading durante le sessioni di trading, come indicato sul nostro sito web. Tuttavia, ci sono casi in cui questo non è possibile; ad esempio, casi di scarsa connettività di telecomunicazione/internet, errori di sistema e interruzioni e/o altri fattori. Quanto sopra può far cambiare i prezzi tra il momento in cui viene effettuato un ordine e il momento in cui l'ordine è stato ricevuto dalla Società. Inoltre, questi rischi tecnici possono avere un impatto significativo sull'esecuzione dei tuoi ordini.
- DENARO DEL CLIENTE
- Se sei classificato come cliente al dettaglio, i soldi che conserviamo per conto tuo saranno depositati in uno o più conti separati con un'istituzione all'interno o all'esterno dell'Area Economica Europea (‘SEE’), separati dai soldi della Società. Il denaro del cliente sarà raggruppato con denaro appartenente ad altri clienti (il ‘Conto Omnibus’); pertanto, in caso di insolvenza, un singolo Cliente non avrà un credito nei confronti di una somma specifica in un conto specifico. La rivendicazione di un Cliente può essere contraria al Denaro del Cliente nel Conto Omnibus. In generale, i conti detenuti presso le istituzioni, compresi i conti omnibus, devono affrontare diversi rischi, incluso il potenziale rischio di essere trattati come un (1) conto nel caso in cui le inadempienze dell'ente. In tali circostanze, l'applicazione del sistema nazionale di garanzia dei depositi può essere applicata senza considerare i titolari effettivi finali del Conto Omnibus. Un altro rischio potrebbe essere che i fondi nel Conto Omnibus possono essere esposti agli obblighi di FxPro connessi con le posizioni di altri Clienti nel caso in cui FxPro non sia in grado di adempiere ai propri obblighi nei loro confronti. Nel caso in cui la solvibilità dell'istituto che FxPro utilizza per mantenere il denaro del cliente sia parzialmente o totalmente compromessa, qualsiasi perdita sarà a carico dell'utente stesso. Nel caso in cui una tale istituzione sia inadempiente, il Cliente non avrà alcun risarcimento della Società. Laddove FxPro sia o non sia in grado di adempiere ai propri obblighi, il Cliente può avere diritto al risarcimento da parte della CySEC in base al ‘Comparto per la compensazione degli investimenti’. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento alla ‘Informativa sul fondo di compensazione per gli investitori’ disponibile sul nostro sito web.
- NESSUN CONSIGLIO
- FxPro può, di volta in volta e ogni volta che lo ritiene opportuno, emettere e/o distribuire materiale di terze parti (il ‘Materiale’), che contiene informazioni incluse, ma non limitate, alle condizioni dei mercati finanziari, pubblicate attraverso il nostro sito web e altri media e/o ricevuti da voi. Va notato che il Materiale è considerato solo come una comunicazione di marketing e non contiene e non deve essere interpretato come contenente una consulenza d’investimento e/o consigli d’investimento e/o offerta o sollecitazione per qualsiasi transazione in strumenti finanziari; qualsiasi decisione di stipulare una specifica transazione deve essere presa dal Cliente a seguito di una valutazione da parte sua della sua situazione. FxPro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza delle informazioni fornite, né alcuna perdita derivante da qualsiasi investimento basato su un consiglio, previsione o altre informazioni fornite da qualsiasi dipendente di FxPro, una terza parte o altrimenti. Il Materiale non è preparato in conformità con i requisiti legali che promuovono l'indipendenza della ricerca di investimento e non è soggetto a nessun divieto di negoziazione in vista della diffusione della ricerca di investimento. Tutte le espressioni di opinione incluse nel Materiale sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutte le opinioni espresse possono essere personali all'autore e potrebbero non riflettere le opinioni di FxPro.
- FxPro non fornisce consulenza di investimento, finanziaria, legale, fiscale, normativa o di altro tipo relativa ad investimenti o trading di CFD. Qualsiasi materiale, informazione o altre funzionalità, che possono essere fornite all'utente tramite il nostro sito web, piattaforme di trading, eventi di marketing o di formazione o altro, è generico e non deve essere considerato un consiglio appropriato per te o basato su una considerazione delle tue circostanze personali. Dovresti cercare una consulenza professionale indipendente da un consulente adeguatamente qualificato, se necessario, prima di impegnarti nel trading di CFD con noi.
- PERFORMANCE PASSATE
- Le performance passate, la simulazione o la previsione dei CFD, non costituiscono un'indicazione dei risultati futuri. Si noti che il valore del proprio investimento può diminuire (o aumentare) in quanto il prezzo di mercato dell'attività sottostante può fluttuare verso il basso (o verso l'alto).
- INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
- Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento alla ‘Guida all’Investimento’ emanata dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (‘ESMA’) e al ‘Avviso agli investitori sui contratti per differenza (CFD) ’ emessi congiuntamente dall'ESMA e dall'Autorità bancaria europea (‘EBA’); disponibile anche sul nostro sito web.
- SCOPO DI QUESTO AVVISO
- FxPro Global Markets MENA Limited. (indicato come ‘FxPro’, la ‘Società’, ‘noi’, ‘nostro’ e ‘nostri’) ti fornisce questo ‘Avviso informativo sul rischio’ (l’ ‘Avviso’) per aiutarti a comprendere i rischi che potrebbero insorgere durante il trading di Contratti per Differenza (‘CFD’). Tuttavia, è necessario tenere presente che l’Avviso non contiene tutti i rischi e gli aspetti coinvolti nel trading di prodotti di CFD. Il Cliente (indicato come il ‘Cliente’, ‘tu’, ‘tuo’ e ‘te stesso’) deve leggere attentamente l’Avviso insieme al ‘Accordo con il Cliente’, l’ ‘Informativa sull’Esecuzione dell’Ordine’ e la documentazione/informazioni disponibili attraverso il nostro sito web.
- È necessario assicurarsi che qualsiasi decisione di impegnarsi nel trading di CFD sia presa su base informata e alla luce delle proprie conoscenze ed esperienze, nonché delle circostanze personali (inclusa, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la propria posizione finanziaria). Inoltre, è necessario assicurarsi di comprendere la natura dei CFD e l'entità di tutti i rischi e gli aspetti coinvolti nel trading di CFD.
- Si noti che i CFD sono prodotti con leva finanziaria e quindi, in quanto tali, il loro trading comporta un alto rischio di perdita poiché i movimenti dei prezzi sono influenzati dalla quantità di leva che il cliente sta usando. Ad esempio, se un cliente utilizza una leva di 50 per sfruttare un movimento dello 0,5% si otterrà un guadagno o una perdita del 25%. Tuttavia, a causa della ‘Protezione del Saldo Negativo (‘NBP’) non si può perdere più del proprio investimento iniziale.
- Il trading di CFD non è appropriato per tutti gli individui. In nessun caso, dovresti rischiare più di quanto sei disposto a perdere.
- Per ogni termine in maiuscolo, che non è stato definito nella Informativa, fai riferimento all'Allegato A (‘Glossario’) del ‘Accordo con il cliente’.
- VALUTAZIONE DELL’ADEGUATEZZA
- Durante l'elaborazione del tuo ‘Modulo di Apertura del Conto’ FxPro esegue una valutazione sull’idoneità a negoziare CFD e determina, in base alle informazioni fornite dall'utente, se si dispone di sufficienti conoscenze ed esperienza per comprendere i rischi associati al trading di CFD. Ti informeremo dei risultati della nostra valutazione, ma questo non vi solleva dalla necessità di valutare attentamente se negoziare CFD con noi. Se ti avviseremo che negoziare CFD potrebbe non essere appropriato per te, allora dovresti astenerti dal fare trading fino a quando non acquisirai sufficiente conoscenza ed esperienza. Ad esempio, è possibile fare trading su un conto demo prima di fare trading in un ambiente live e conoscere sufficientemente i rischi rilevanti.
- NATURA DEI CFD
- I CFD sono accordi per scambiare la differenza di valore di uno strumento o di una valuta in particolare, tra il momento in cui viene stipulato l'accordo e il momento in cui viene chiuso. I CFD consentono ai Clienti della Società di replicare l'effetto economico del trading in particolari valute o altri strumenti, senza richiedere l'effettiva proprietà di tali asset; un elenco completo degli strumenti offerti tramite CFD di FxPro è disponibile sul nostro sito web.
- I CFD sono prodotti derivati negoziati fuori borsa (o Over-the-Counter (‘OTC’)); questo significa che FxPro è in ogni momento la controparte delle transazioni del Cliente e qualsiasi transazione CFD stipulata con la Società, può essere chiusa solo con noi. La tua capacità di aprire e/o chiudere trade dipende dalla disponibilità delle nostre piattaforme di trading.
- Il Cliente comprende che non ha diritto alla consegna fisica dello strumento sottostante (o dello strumento di riferimento) dei CFD che sta negoziando e che non ha diritti sullo strumento sottostante (come i diritti di voto nel caso si stia negoziando CFD su azioni).
- I CFD fluttuano di valore durante il giorno; i movimenti dei prezzi di CFD sono determinati da una serie di fattori, tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la disponibilità di informazioni di mercato.
- PREZZI E COSTO
- I prezzi generati dalle nostre piattaforme di trading derivano dai prezzi dei relativi strumenti sottostanti, che la Società ottiene da fornitori di liquidità/prezzi di terze parti. I prezzi dei CFD che scambi con noi, possono includere un ricarico. Ciò significa che gli spread offerti da noi comprendono (i) gli spread grezzi ricevuti dai fornitori di liquidità/prezzo e (ii) un margine di profitto (ove applicabile).
- Per il trading di alcuni CFD, al Cliente potrebbe essere richiesto di pagare una commissione e/o altre tasse; Queste istanze sono descritte nel dettaglio nel nostro sito web. Per tutti i tipi di CFD offerti dalla Società, le commissioni (se applicabili) e le spese di finanziamento/overnight non sono incorporate nei prezzi quotati della Società e sono invece addebitate esplicitamente al/ai Conto/i Cliente/i. Nel caso delle spese di finanziamento/overnight, il valore delle posizioni aperte in alcuni tipi di strumenti finanziari viene incrementato o ridotto mediante una commissione di finanziamento giornaliera detta ‘swap’ per tutta la durata del trade. Le commissioni di finanziamento sono basate sui tassi di interesse prevalenti sul mercato. Dal lunedì al giovedì lo swap viene addebitato una volta per ogni giorno lavorativo e lo swap di venerdì viene triplicato per tenere conto del fine settimana; i dettagli delle spese di finanziamento/overnight applicate sono disponibili sul nostro sito web.
- FxPro agisce come market maker durante l'esecuzione delle operazioni del Cliente e la Società può trarre profitto da eventuali perdite del Cliente.
- Non dovresti finanziare il tuo Conto usando denaro ottenuto da qualsiasi linea di credito (incluso il prestito bancario o altro). Dovresti capire che i rischi complessivi sarebbero significativamente maggiori. Ad esempio, se subisci una perdita sulle tue transazioni, dovrai comunque rimborsare qualsiasi importo preso in prestito più eventuali interessi o altri costi. Pertanto, non dovresti mai finanziare alcuna transazione con soldi presi in prestito e non dovresti mai fare affidamento sulla possibilità di trarre profitto da alcun trade, al fine di rimborsare tali importi.
- CONDIZIONI DI MERCATO, MARGINE RICHIESTO, LEVA E LIVELLI DI STOP-OUT
- Fare trading di CFD, ti consente di usare la leva per aprire un trade by depositando una frazione del valore totale del trade. Ciò significa che un movimento di mercato relativamente piccolo, può portare a un movimento proporzionalmente molto più ampio nel valore del tuo trade. Ai fini del calcolo del margine, il livello di leva utilizzato sarà il più basso tra: (i) il Conto o (ii) simbolo scambiato. Questa logica si applica a tutte le nostre piattaforme di trading.
- La leva massima offerta da FxPro è di 1:500, sebbene per alcuni CFD potrebbero essere applicate restrizioni di leva. Si prega di visitare il sito web per ulteriori dettagli.
- I mercati finanziari possono fluttuare rapidamente per riflettere eventi al di fuori del controllo della Società e/o del tuo controllo; di conseguenza, i prezzi diventeranno volatili. Una forma di volatilità dei prezzi è il ‘gapping’, che si verifica quando c’è un improvviso spostamento dei prezzi da un livello all'altro. Ciò può essere causato, ad esempio, da eventi economici imprevisti o annunci di mercato, all'interno o all'esterno delle ore di trading. Di conseguenza, FxPro potrebbe non essere in grado di eseguire le tue istruzioni al prezzo richiesto. Inoltre, se i prezzi si muovono contro di te, questo avrà un impatto diretto e in tempo reale sulle tue operazioni, che potrebbero essere automaticamente interrotte. È possibile che tutti i tuoi trade vengano interrotti; non solo quelli che sono in perdita.
- Tieni presente che eventuali modifiche apportate al tuo livello di leva finanziaria, su un Conto già negoziato, possono influenzare immediatamente le tue posizioni aperte e possono comportare uno stop-out (interruzione).
- È una tua responsabilità monitorare il margine richiesto per le tue posizioni aperte, al fine di evitare uno stop-out che potresti dover finanziare il tuo Conto.
- Per ulteriori informazioni, consulta la sezione ‘Margine e leva finanziaria’ della ‘Informativa sull’Esecuzione dell’Ordine’.
- FOREIGN EXCHANGE E ALTRI RISCHI CONNESSI
- Sarai influenzato dai movimenti di valuta estera, se stai facendo trading in un prodotto che è denominato in una valuta diversa dalla valuta del tuo Conto. Qualsiasi calcolo di conversione di valuta è fornito dalla Società al Cliente nella valuta in cui è denominato il conto del Cliente e nella valuta del CFD pertinente, utilizzando la tariffa incrociata.
- La tua capacità di negoziare CFD può anche essere influenzata da cambiamenti nell'ambiente legale, normativo, fiscale e/o altro.
- RISCHI TECNICI
- Cerchiamo di generare continuamente prezzi e fornirti accesso* alle nostre piattaforme di trading durante le sessioni di trading, come indicato sul nostro sito web. Tuttavia, ci sono casi in cui questo non è possibile; ad esempio, casi di scarsa connettività di telecomunicazione/internet, errori di sistema e interruzioni e/o altri fattori. Quanto sopra può far cambiare i prezzi tra il momento in cui viene effettuato un ordine e il momento in cui l'ordine è stato ricevuto dalla Società. Inoltre, questi rischi tecnici possono avere un impatto significativo sull'esecuzione dei tuoi ordini.
*L'accesso alle nostre piattaforme di trading include l'accesso tramite applicazioni mobile.
- Cerchiamo di generare continuamente prezzi e fornirti accesso* alle nostre piattaforme di trading durante le sessioni di trading, come indicato sul nostro sito web. Tuttavia, ci sono casi in cui questo non è possibile; ad esempio, casi di scarsa connettività di telecomunicazione/internet, errori di sistema e interruzioni e/o altri fattori. Quanto sopra può far cambiare i prezzi tra il momento in cui viene effettuato un ordine e il momento in cui l'ordine è stato ricevuto dalla Società. Inoltre, questi rischi tecnici possono avere un impatto significativo sull'esecuzione dei tuoi ordini.
- DENARO DEL CLIENTE
- Se sei classificato come cliente al dettaglio, i soldi che conserviamo per conto tuo saranno depositati in uno o più conti separati con un'istituzione all'interno o all'esterno dell'Area Economica Europea (‘SEE’), separati dai soldi della Società. Il denaro del cliente sarà raggruppato con denaro appartenente ad altri clienti (il ‘Conto Omnibus’); pertanto, in caso di insolvenza, un singolo Cliente non avrà un credito nei confronti di una somma specifica in un conto specifico. La rivendicazione di un Cliente può essere contraria al Denaro del Cliente nel Conto Omnibus. In generale, i conti detenuti presso le istituzioni, compresi i conti omnibus, devono affrontare diversi rischi, incluso il potenziale rischio di essere trattati come un (1) conto nel caso in cui le inadempienze dell'ente. In tali circostanze, l'applicazione del sistema nazionale di garanzia dei depositi può essere applicata senza considerare i titolari effettivi finali del Conto Omnibus. Un altro rischio potrebbe essere che i fondi nel Conto Omnibus possono essere esposti agli obblighi di FxPro connessi con le posizioni di altri Clienti nel caso in cui FxPro non sia in grado di adempiere ai propri obblighi nei loro confronti. Nel caso in cui la solvibilità dell'istituto che FxPro utilizza per mantenere il denaro del cliente sia parzialmente o totalmente compromessa, qualsiasi perdita sarà a carico dell'utente stesso. Nel caso in cui una tale istituzione sia inadempiente, il Cliente non avrà alcun risarcimento dalla Società.
- NESSUN CONSIGLIO
- FxPro può, di volta in volta e ogni volta che lo ritiene opportuno, emettere e/o distribuire materiale di terze parti (il ‘Materiale’), che contiene informazioni incluse, ma non limitate, alle condizioni dei mercati finanziari, pubblicate attraverso il nostro sito web e altri media e/o ricevuti da voi. Va notato che il Materiale è considerato solo come una comunicazione di marketing e non contiene e non deve essere interpretato come contenente una consulenza d’investimento e/o consigli d’investimento e/o offerta o sollecitazione per qualsiasi transazione in strumenti finanziari; qualsiasi decisione di stipulare una specifica transazione deve essere presa dal Cliente a seguito di una valutazione da parte sua della sua situazione. FxPro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza delle informazioni fornite, né alcuna perdita derivante da qualsiasi investimento basato su un consiglio, previsione o altre informazioni fornite da qualsiasi dipendente di FxPro, una terza parte o altrimenti. Il Materiale non è preparato in conformità con i requisiti legali che promuovono l'indipendenza della ricerca di investimento e non è soggetto a nessun divieto di negoziazione in vista della diffusione della ricerca di investimento. Tutte le espressioni di opinione incluse nel Materiale sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutte le opinioni espresse possono essere personali all'autore e potrebbero non riflettere le opinioni di FxPro.
- FxPro non fornisce consulenza di investimento, finanziaria, legale, fiscale, normativa o di altro tipo relativa ad investimenti o trading di CFD. Qualsiasi materiale, informazione o altre funzionalità, che possono essere fornite all'utente tramite il nostro sito web, piattaforme di trading, eventi di marketing o di formazione o altro, è generico e non deve essere considerato un consiglio appropriato per te o basato su una considerazione delle tue circostanze personali. Dovresti cercare una consulenza professionale indipendente da un consulente adeguatamente qualificato, se necessario, prima di impegnarti nel trading di CFD con noi.
- PERFORMANCE PASSATE
- Le performance passate, la simulazione o la previsione dei CFD, non costituiscono un'indicazione dei risultati futuri. Si noti che il valore del proprio investimento può diminuire (o aumentare) in quanto il prezzo di mercato dell'attività sottostante può fluttuare verso il basso (o verso l'alto).
- INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
- Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento alla ‘Guida all’Investimento’ emanata dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (‘ESMA’) e al ‘Avviso agli investitori sui contratti per differenza (CFD) ’ emessi congiuntamente dall'ESMA e dall'Autorità bancaria europea (‘EBA’); disponibile anche sul nostro sito web.