info
Investi responsabilmente. FxPro non è regolato dalla Commissione brasiliana per i valori mobiliari; Questa pagina tradotta non è destinata ai residenti brasiliani.Investi responsabilmente.Investi responsabilmente.I CFD sono strumenti complessi e il rischio di perdere velocemente denaro a causa della leva finanziaria è molto alto. Il 78.90% dei client al dettaglio incorrono in perdite quanto fanno trade con FxPro. Devi innanzitutto comprendere come funzionano CFD e se ti puoi permettere di perdere i tuoi soldi.CFD e Spread Betting sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato nel perdere denaro velocemente, a causa della leva. Il 80.59% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD e Spread Betting con questo provider. Devi innanzitutto comprendere come funzionano CFD e Spread Betting e se puoi permetterti di correre il rischio di perdere i tuoi soldi.
FxPro non è regolato dalla Commissione brasiliana per i valori mobiliari; Questa pagina tradotta non è destinata ai residenti brasiliani.Investi in modo responsabile: il trading di CFD comporta rischi elevati.
Centro d'aiuto FxPro - Glossario

MACD (Moving Average Convergence Divergence) (MACD (Moving Average Convergence Divergence))

Il MACD è un popolare indicatore tecnico, sviluppato da Gerald Appel negli anni '70. Viene utilizzato per indicare cambiamenti nel momentum, nella direzione e nella durata del prezzo di un asset sottostante. Il MACD si concentra sulla relazione tra due medie mobili. La prima è chiamata linea MACD e viene calcolata sottraendo il periodo EMA 26 (media mobile esponenziale) dal periodo EMA 12. La seconda è nota come la linea di segnale e consiste in un EMA a 9 periodi della linea MACD. Sia la linea MACD che la linea di segnale, sono tracciate sul prezzo corrente e la differenza tra loro è presentata come istogramma sotto il grafico monitorato.

Il MACD funziona meglio nei mercati di tendenza, in quanto può allertare i trader sui sottili cambiamenti di forza e direzione della tendenza di un asset. Ci sono tre cose principali che i trader MACD si attendono utilizzando questo indicatore tecnico.

1. Incroci MACD/linea di segnale: quando la linea MACD attraversa la linea di segnale verso l'alto, si tratta di un segnale rialzista che indica l'emergere di una tendenza rialzista. Quando la linea MACD attraversa la linea di segnale verso il basso, si tratta di un segnale ribassista che indica l'emergere di una tendenza ribassista. Queste intersezioni, sono chiaramente visibili anche nell'istogramma che mostra la differenza tra le due. Il punto in cui si incrociano sull'istogramma, è zero perché non c'è differenza tra loro.

2. Incroci MACD/linea zero: quando la linea MACD tracciata sull'istogramma attraversa l'asse x o la linea zero, non vi è alcuna differenza tra gli EMA veloci (breve periodo) e lenti (lungo periodo) che la compongono. Uno spostamento verso l'alto attraverso la linea zero, significa che l'EMA a breve periodo è superiore all'EMA a lungo periodo, il che è considerato come un indicatore di una possibile inversione di tendenza verso l'alto. Uno spostamento verso il basso attraverso li linea zero, significa che l'EMA a lungo periodo è superiore all'EMA a breve periodo, il che è considerato come un indicatore di una possibile inversione di tendenza verso il basso. È importante ricordare, che mentre un incrocio sulla linea zero indica un'inversione di tendenza, dice meno sul momentum di questo cambiamento, rispetto a quanto fa l'incrocio sulla linea di segnale.

3. Quando il prezzo dell'asset sottostante inizia a divergere verso la linea MACD o istogramma (ad esempio, il prezzo d'azione si sposta sia sopra che sotto la linea MACD o l'istogramma), può indicare che la tendenza corrente sta iniziando ad indebolirsi.