La Fed scuoterà i mercati?
FOMC takes place on Wednesday, 20.09.2023 at 9 pm GMT+2 • Aggiungi al calendario
Fai trading con FxProJerome Powell è l'attuale presidente del consiglio e il suo i commenti possono causare movimenti di mercato significativi, in particolare su coppie e asset basati su USD. Durante l'incontro, i membri condividono le loro opinioni sull'economia e discutono la migliore politica monetaria adeguata all'attuale situazione di mercato.
Il "tasso dei fondi federali" è determinato dalle azioni del FOMC ed è il tasso al quale i depositi overnight presso la Fed vengono remunerati che influezano i tassi di interesse e i tassi di cambio dell'economia.
I tassi di interesse e le loro variazioni sono importanti per il mercato valutario, poiché cambiamenti inaspettati nel tono dei commenti, non per citare le mosse effettive, hanno il potenziale di causare una volatilità significativa in tutti i mercati
Di solito, la Fed cerca di non provocare un picco nella volatilità di mercato e trasmette i suoi annunci con un commento equilibrato.

Se il valore dell'indicatore nel calendario risulta essere migliore delle previsioni, gli investitori inizieranno ad aprire più operazioni per acquistare la valuta nazionale.
Se i dati sono peggiori delle aspettative, generalmente venderanno.< br>
Maggiore è la differenza tra la previsione e il valore effettivo, più il mercato reagirà. Se invece il valore dell'indicatore corrisponde alla previsione, è probabile che la reazione del mercato sia meno significativa.
Ad esempio, se in precedenza il tasso sui fondi federali era previsto allo 0,25% ma poi inaspettatamente fosse aumentato allo 0,50%, è probabile che il valore del dollaro aumenterebbe ai tassi di interesse statunitensi diventerebbe più interessante per gli investitori in spese per altre valute e asset.
Tuttavia, è importante ricordare che il trading sulle notizie comporta un rischio significativo di perdita.
A volte il mercato dei cambi non reagisce alle notizie nel modo in cui che la maggior parte dei trader si aspetta. Un esempio potrebbe essere se il tasso di disoccupazione aumentasse, ma allo stesso tempo aumentasse anche il numero di nuovi posti di lavoro nel settore privato statunitense (NFP).