Fai trading responsabilmente – Comprendere i rischi connessi

I Contratti per Differenza (CFD) sono strumenti derivati che consentono ai trader di speculare sui valori mutevoli di un bene senza prendere la proprietà di quel bene. A causa della loro complessità, fare trading sui CFD comporta un alto livello di rischio, in particolare per i trader novizi o per gli investitori che non conoscono bene i mercati.

Imparare a conoscere i mercati e comprendere ii rischi connessi non elimina del tutto i rischi insiti nel trading sui CFD, ma può aiutarti a prendere decisioni più informate, a gestire i tuoi fondi investiti in modo più efficace ed a utilizzare un'adeguata gestione del rischio. Se sei un novizio del trading, visita la nostra pagina Introduttiva e registrati per ottenere un conto demo per imparare le basi. I conti demo sono gratuiti e senza limiti, e sono progettati per aiutarti a praticare il trading o testare le tue strategie in un ambiente privo di rischi.

Come utilizzare la leva a tuo vantaggio

Il trading con l'utilizzo della leva consente ai trader di controllare le posizioni che superano il valore del loro investimento iniziale. Se, per esempio, hai depositato $ 1.000 sul tuo conto, il trading con una leva 1:200 ti permetterebbe di controllare una posizione di $ 200.000, che potrebbe massimizzare i tuoi profitti, se i movimenti di mercato andassero a tuo favore.

Se, tuttavia, il mercato si muovesse in una direzione sfavorevole, la leva aumenterebbe le perdite. Per familiarizzare con il trading con leva finanziaria, puoi aprire un conto demo gratuito e vedere quale leva si adatta meglio alla tua strategia.

Le chiavi per un'efficace gestione del rischio

Una corretta gestione del rischio è essenziale nel mondo del trading. Ci sono una serie di cose che puoi fare per assicurarti una gestione del rischio in modo efficace:
  • Investi solo i fondi che saresti disposto a perdere, se il mercato dovesse muoversi in senso sfavorevole.
  • Investi in una serie di beni, per suddividere il rischio. Molti trader, per esempio, spesso investono in contratti futures per gestire il rischio da altre posizioni che hanno aperto.
  • Fai trading secondo una strategia. Cerca di evitare di inserire delle operazioni in maniera impulsiva e presta attenzione agli eventi socio-politici, così come agli indicatori economici, che possono avere un impatto sul prezzo dei beni specifici.
  • Usa con attenzione lo Stop Loss ed il Take Profit per ridurre al minimo le perdite.

App degli strumenti di FxPro

Disponibile per il download su

Fai trading senza stress

Il trading dal vivo in condizioni reali di mercato spesso può causare molto stress, soprattutto per i trader novizi. I prezzi dei beni cambiano in millisecondi e il mercato si muove spesso in un modo che è difficile da prevedere.

Quando si fa trading, un certo livello di stress è giustificabile e atteso, soprattutto se porta a decisioni più calcolate ed a una gestione del rischio più efficace. Troppo stress, tuttavia, può innescare decisioni spontanee che potrebbero danneggiare la tua strategia.

Uno dei migliori modi per affrontare lo stress associato con il trading è quello di trasformare la tua strategia in un algoritmo. Il nostro costruttore di strategia visiva, FxPro Quant, ti consente di automatizzare il tuo trading programmando i tuoi algoritmi, senza l'uso di linguaggi di codifica complessi. I vantaggi del trading algoritmico sono molti, in quanto riduce il tempo necessario per il monitoraggio del mercato, riduce al minimo gli errori, impedisce l'inserimento di operazioni impulsive, e aumenta la precisione delle tue operazioni, dal momento che tutti i calcoli sono effettuati da algoritmi.

UP