Licenze, regolamentazione e adesioni professionali

CySEC

FxPro Financial Services Ltd è autorizzata e disciplinata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (licenza n° 078/07) e detiene una licenza transfrontaliera che autorizza la società a fornire servizi d’investimento a livello internazionale.

La Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) è un organismo di supervisione e regolamentazione per Ie società di servizi d’investimento a Cipro ed è membro del Committee of the European Securities Regulators (CESR).

FxPro Financial Services Ltd opera in conformità di tutte le direttive applicabili in Europa e a livello locale, tra cui la Direttiva europea sui mercati degli strumenti finanziari (Markets in Financial Instruments Directive - MiFID) e la legge del 2007 Cyprus Investment Services and Activities and Regulated Markets Law (Law 144(I)/2007).

FCA

FxPro UK Limited, consociata di FxPro Financial Services Ltd, è autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority (previously FSA) (FCA) Reg. N°. 509956. La FCA è un’autorità di regolamentazione dei servizi finanziari nel Regno Unito e è conosciuta in tutto il mondo per essere un organismo di primo piano nella regolamentazione dei servizi finanziari. La FCA è un organismo indipendente e non governativo al quale sono stati attribuiti poteri legali dal Financial Services and Markets Act 2000 nel Regno Unito. Gli obiettivi principali della FCA sono:

  • fiducia sul mercato: mantenimento della fiducia nel sistema finanziario;
  • consapevolezza pubblica: favorire la comprensione da parte di tutti del sistema finanziario;
  • stabilità finanziaria: contributo alla stabilità finanziaria del Regno Unito;
  • protezione dei consumatori: verifica della messa in atto di un livello di protezione adeguato dei consumatori
  • riduzione della criminalità finanziaria: riduzione delle possibilità per un’azienda gestita in maniera regolare di essere utilizzata per scopi connessi ad attività di criminalità finanziaria.

FxPro UK Limited opera nel rispetto di tutte le direttive pertinenti ed applicabili che emanano dalla FCA.

MiFID

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno adottato la Direttiva 2004/39/EC, del 21 aprile 2004, sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID), entrata in vigore il 1/11/2007 e volta a regolamentare i mercati degli strumenti finanziari per la fornitura dei servizi e le attività d’investimento all’interno dello Spazio economico europeo. Questa direttiva è stata adottata anche a Cipro attraverso la legge Cyprus Investment Services and Activities and Regulated Markets Law del 2007 (Law 144(I)/2007).

La Direttiva europea sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) fornisce un regime regolamentare armonico per i servizi d’investimento all’interno dello Spazio economico europeo. Gli obiettivi principali di questa direttiva sono l’aumento dell’efficienza, della trasparenza finanziaria, della competitività e di una maggiore protezione dei cittadini per quanto riguarda i servizi d’investimento. Uno dei principi peculiari della MiFID è che una società d’investimenti può liberamente offrire i suoi servizi d’investimento e sussidiari all’interno del territorio di un altro Stato membro e/o di un altro Paese, a condizione che questi servizi rientrino nell’autorizzazione della società d’investimento stessa.

Investors in People (Eccellenza nelle Risorse Umane)

FxPro UK Limited ha ottenuto la certificazione come “Investors in People” (Eccellenza nelle Risorse Umane).

Investors in People è uno standard di sviluppo aziendale che offre informazioni sulla qualità, servizi di assistenza e materiali di ricerca. Investors in People è gestito da UKCES (UK Commission for Employment and Skills), la Commissione del Regno Unito per l'Occupazione e le Competenze Professionali. La struttura di Investors in People si ispira a numerosi principi fondamentali. Questi principi indicano nel dettaglio i criteri che le aziende devono soddisfare per raggiungere lo standard aziendale richiesto. Il processo di valutazione viene effettuato da centri autorizzati da Investors in People: se gli esaminatori esterni trovano prove sufficienti di politiche e pratiche interne all'azienda che sostanzino il rispetto di ciascun criterio, l'azienda in questione riceve la certificazione ‘Investors in People’.

Adesioni Professionali

FxPro è membro di:

  • CIFSA (Cyprus International Financial Services Association)
  • CCCI (Cyprus Chamber of Commerce and Industry)
  • CFSFA (Cyprus Financial Services Firms Association)

Fondo di compensazione degli investitori

FxPro è membro del Fondo di compensazione degli investitori (Investor Compensation Fund) il cui obiettivo è garantire le richieste di risarcimento dei clienti assicurati nei confronti delle società aderenti al Fondo e compensare i clienti assicurati per eventuali richieste di risarcimento derivanti da inadempienze di una società membro del Fondo nell’assolvimento dei propri obblighi, a prescindere che l'obbligo sia dovuto per legge, derivi da accordi presi con il cliente o sia causato da errori da parte del membro del Fondo.

Informazioni per i clienti

In sintonia con le direttive della MiFID e nel rispetto delle leggi in vigore a Cipro, FxPro ha adottato delle politiche e delle procedure appropriate, oltre al Fondo di compensazione degli investitori, che possono essere consultate nei seguenti documenti:

opinione
live chat
richiamami
UP